ECOLOGICO
La tutela dell’ambiente è da sempre uno dei nostri obiettivi senza rinunciare ad un tocco estetico, personalizzato, che permetta l’adeguato livello di espressione creativa richiesto dai clienti. Cosa vuol dire oggi scegliere un rivestimento ecologico? Prima di tutto evitare solventi e sostanze pericolose per l’uomo. La nostra proposta innovativa per ogni tipo di rivestimento è costituita da una malta monocomponente in emulsione acquosa e da cariche naturali come quarzo, marmo, vetro riciclato, cocciopesto : questo fa sì che la nostra resina sia ecocompatibile e più sicura non solo per chi la lavora, ma soprattutto per chi la sceglie per la propria abitazione o luogo di lavoro. Infatti tutti i prodotti del sistema Arteviva sono esenti da calce, gesso, cemento, sostanze epossidiche, solventi, NMP (n-metil pirrolidone) e rientrano ampiamente nei severi limiti imposti dalla legge europea per quanto riguarda i VOC (composti organici volatili) come da direttiva 2004/42/CE. Inoltre tutti i prodotti facenti parte del sistema Arteviva sono registrati presso l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e tutti i siti produttivi di Arteviva sono certificati ISO 9001.

BIOCOMPATIBILE ED ECOSOSTENIBILE
Il concetto si riferisce alla capacità dei rivestimenti in resina di adattarsi perfettamente agli ambienti in totale armonia, risultando più sostenibili grazie al minore impatto ambientale che hanno rispetto ad altri materiali utilizzati. Per questo i prodotti che offriamo sono conformi alla direttiva CEE 89/106 del 21.12.1988 recepita in Italia con DPR 246 del 21.4.1993. Tutti i polimeri in emulsione acquosa da noi utilizzati (chiaramente coperti da opportuna riservatezza) nel sistema Arteviva sono inoltre notificati dalla EINECS secondo l’articolo 13.2 della direttiva CEE/92/32.

IAQ – INDOOR AIR QUALITY
Il benessere di ogni ambiente in cui viviamo parte dall’aria che respiriamo, che deve essere salutare. Garantire la qualità dell’aria all’interno degli ambienti è una priorità per la nostra azienda. Il sistema Arteviva non assorbe agenti inquinanti, non rilascia residui polverosi e non favorisce la crescita di microrganismi nocivi. Un vantaggio dovuto soprattutto alla facilità di pulizia quotidiana; il sistema, infatti, non necessita di particolari detergenti e può essere igienizzato con semplici sostanze naturali. La mancanza di livelli di radioattività e di cere metallizzate, che invece contengono sempre sostanze ad alto impatto ambientale, rappresenta un’ulteriore garanzia di salubrità degli ambienti interni.

ETICHETTATO CE
La marcatura CE dei pavimenti in resina decorativi Arteviva indica che i prodotti etichettati sono conformi ai requisiti essenziali previsti dalle Direttive Europee in materia di sicurezza, sanità pubblica e tutela del consumatore, durante l’intera vita degli stessi (dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento).
La marcatura CE è sinonimo di qualità e si traduce in garanzia di durata nel tempo perché i prodotti hanno caratteristiche tali da consentire alle opere in cui saranno permanentemente inglobati il soddisfacimento dei seguenti requisiti : resistenza meccanica, stabilità dimensionale e di colore, resistenza al fuoco, igiene e salute ambientale, sicurezza applicativa, risparmio energetico.

BPA FREE
Il Sistema Arteviva è totalmente esente da Bisfenolo A.
Questa caratteristica è importantissima perché garantisce la totale assenza di questa sostanza che è presente in numerosi cicli epossidici o epossicementizi ed è al centro di numerosi studi. Negli anni è stato dimostrato che l’esposizione al bisfenolo A può alterare l’attività dell’apparato endocrino e può quindi avere effetti negativi sulla salute se il dosaggio è elevato. Il bisfenolo A può avere anche effetti nocivi sul cuore ed è stato correlato a diverse altre patologie.

HACCP e CONTATTO ALIMENTARE
Queste due caratteristiche sono molto importanti, perché rendono le superfici rivestite in resina adatte ad ogni ambiente della casa, in particolar modo alla cucina. Questo perché sono idonee al rivestimento di superfici con presenza di alimenti (ristoranti, cucine, ecc). Il rivestimento realizzato con il sistema Arteviva risulta particolarmente igienico anche perché non permette la proliferazione di batteri e muffe ed è resistenze ai comuni prodotti di lavaggio.

CONDUTTIVO
La conducibilità termica di un pavimento è la sua capacità di favorire il passaggio del calore, una qualità che risulta molto vantaggiosa in caso di pavimenti radianti. Molte persone pensano che i pavimenti cosiddetti caldi, come ad esempio quelli in legno, siano conduttivi, quando invece questo ha un valore di conduttività abbastanza basso di circa 0,30 ƛ. Il valore di conduttività termica del sistema Arteviva, misurato attraverso il test di laboratorio con il metodo del termo flussimetro guardiato (norma ASTM E 1530), risulta invece molto più alto essendo di 0,81 ƛ.

RESISTENTE AL FUOCO
Il sistema Arteviva è resistente al fuoco – Classe Bfl-S1 secondo la norma UNI EN 13501-1:2009. Questo vuol dire che il nostro sistema non favorisce la propagazione della fiamma e ha una bassissima produzione di fumo in caso di incendio.

ANTIMACCHIA
Le prove di resistenza alle macchie effettuate con varie sostanze come caffè, vino, the, aceto, olio, limone non hanno danneggiato in alcuna maniera il trattamento anche per contatti fino a 48 ore.

ANTISCIVOLO
I prodotti che utilizziamo garantiscono un’ottima aderenza e assicurano un coefficiente di attrito dinamico conforme agli standard di legge, come da prove di laboratorio eseguite presso ente certificatore – Metodo BCRA con un valore medio calcolato di : 0,53 – 0,70 μ. Il valore indicato varia a seconda dell’effetto della pavimentazione, liscia/grezza e asciutta/bagnata, e a seconda del tipo di suola, gomma/cuoio.

RESISTENTE ALLA LUCE
Il Sistema Arteviva essendo composto da materie prime selezionate con caratteristiche alifatiche assicura che il rivestimento non subisca variazioni estetiche o cromatiche a causa dell’esposizione ai raggi U.V. come da test di laboratorio effettuato “invecchiamento accelerato con lampada UV ASTM G 154-16”.

MANUTENZIONE
La superficie Arteviva non richiede alcuna speciale operazione manutentiva. La pulizia può essere fatta con panno in microfibra ed i nostri specifici detergenti neutri o lievemente sgrassanti.